L’appello del primo cittadino arriva a due giorni dalla prossima conferenza dei servizi, convocata per il 28 novembre. Intervenendo in consiglio comunale, il sindaco ha sottolineato: “Il campo stabiese, fatto di tante sensibilità, forze politiche e generazioni diverse, è animato esclusivamente dallo spirito di migliorare la città. Castellammare merita rispetto. Troppe volte, in passato, la nostra città ha dovuto mettere da parte l’interesse pubblico in nome di investimenti e promesse di compensazioni poi disattese o mai realizzate. Non possiamo continuare così. Abbiamo bisogno di un cambio di paradigma. Gli investitori privati sono benvenuti, ma chi ha beneficiato di investimenti pubblici a Castellammare ha l’obbligo di dialogare con la città. Non siamo disposti a ripetere vecchi schemi che non hanno portato nulla in termini di servizi, vivibilità o opere. Non si scherza con il futuro della città e degli stabiesi”.
Da qui l’appello rivolto ai proprietari di Marina di Stabia: “Apritevi alla città. Non vogliamo portare avanti bracci di ferro sterili o imposizioni contro il rinnovamento. Dimostriamo ancora una volta alla città che questa maggioranza ha voglia di discutere. Ciò che deve essere chiaro è che lo sviluppo turistico sta a cuore a tutti“.
L’ordine del giorno, sottoscritto da tutte le forze politiche di maggioranza, è stato approvato all’unanimità dei presenti.
AVANZO DI BILANCIO. Nel corso della seduta, è stata approvata anche l’ultima variazione di bilancio per l’anno 2024. La delibera, approvata a maggioranza, prevede nuovi investimenti finanziati con l’avanzo di bilancio, rispettando gli equilibri finanziari e impegnando risorse per un totale di un milione e 180mila euro. Le somme stanziate saranno così utilizzate: 100.000 euro per la progettazione della Cassa Armonica; 200.000 euro per interventi alla Sorgente Acqua Acetosella; 300.000 euro per la manutenzione straordinaria dello Stadio Comunale; 250.000 euro per la manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione; 100.000 euro per la progettazione dei fondi PRIUS; 35.000 euro per la realizzazione di un’area attrezzata per anziani e di un parco giochi per bambini su area comunale; 65.000 euro per interventi di arredo urbano; 50.000 euro per la manutenzione straordinaria della Reggia; 80.000 euro per la realizzazione del nuovo Piano Spiagge; 130.000 euro per la digitalizzazione dell’Archivio Storico; 100.000 euro per il rifacimento dell’asilo Fratte.
MOZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato all’unanimità (maggioranza e opposizione) anche la mozione avente ad oggetto “Condanna contro la violenza sulle donne e promozione di azioni concrete per il contrasto al femminicidio” che è stata letta in consiglio dalle cinque consigliere comunali: Giusy Amato, Teresa Cesarano, Teresa D’Angelo, Rosanna De Simone e Rachele Iovino.