Non è incinto, ma ha la nausea, una sensazione di malessere nella parte superiore dello stomaco.
Sono seriamente preoccupato per il nostro Sindaco, potrebbero esserci problemi che riguardano gli organi addominali o pelvici, oppure il sistema nervoso…
Risposte come quelle non sono da primo cittadino di una città che sta vivendo un momento difficile da troppi anni.
Chiedere la commissione d’accesso non significa colpevolizzare nessuno, ma pretendere, semplicemente, che venga fatta chiarezza.
Durante il primo consiglio comunale, agosto 2018, chiesi al sindaco Cimmino, appena insediato, di richiedere lui la commissione d’accesso in via preventiva per comprendere ciò che era accaduto nella precedente consiliatura.
Stava per iniziare una nuova fase era necessario capire.
Sull’azione amministrativa, quella che stava per iniziare, non dovevano esserci ombre.
Non lo fece, non ho ancora ben capito perché.
Parlamentari, Senatori l’hanno richiesta più volte, non per uno sfizio o un attacco, per capire, viste le inchieste che stanno facendo venir fuori un quadro non proprio idilliaco, cosa è accaduto nella macchina comunale.
Non è un attacco, ma è una richiesta di chiarezza per tutti, nessuno escluso.
Quando si hanno certezze e si vuole colpevolizzare qualcuno, quando si hanno sospetti e/o certezze, si va alla Procura, non si chiede commissione d’accesso che sotto il piano giuridico è cosa ben diversa.
Da cittadino, non da consigliere comunale, sono dispiaciuto per questo modo di agire. Dal sindaco di una città mi aspetto altro.
Un consiglio: Biochetasi. Un vero e proprio toccasana per la nausea.